Print This Post Print This Post

Le nuove proposte della casa Bit & Sound Music. Andare oltre il covid

“Hear me”, il sogno di Antonia Criscuolo, e “L’inverno dentro” di Mauro Tummolo

doc1

Le cover dei due singoli targati Bind & Sound Music

Dopo il singolo di Carla Manzella, “Questo per non morire”, la casa discografica Bit & Sound Music fa altre due proposte: il nuovo singolo “Hear Me” della giovane e talentuosa cantante Antonia Criscuolo, e ‘L’inverno dentro’ dell’artista Mauro Tummolo, pubblicati e distribuiti come sempre su tutte le piattaforme.
“Hear Me” rappresenta per Antonia Criscuolo la volontà di voler vivere appieno qualsiasi tipo di emozione che la vita presenta, momenti tristi o gioiosi che siano. Con sana diffidenza e quasi come in una lettera scritta a mano, racconta in modo autentico i dubbi e le insicurezze di una diciottenne che mira ad affrontare al meglio qualsiasi tipo di rapporto, a partire da quello con se stessa. Complice la voglia di evadere, amplificata dal non felice momento storico che si sta vivendo, la canzone fa ben sperare per i giorni a venire e spinge a guardare al futuro con occhi impazienti e curiosi. Il brano è scritto dalla cantante insieme al suo mentore artistico Davide Cantarella, musicista di grande esperienza che vanta numerose collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale.
Antonia Criscuolo è una cantante salernitana di diciotto anni. Attualmente frequenta il quinto anno liceo linguistico e si sta specializzando contemporaneamente in canto jazz al conservatorio statale di Musica G. Martucci di Salerno.
Ha iniziato a cantare all’età di 11 anni e da allora non ha più smesso di fare musica, che è diventata uno suo stile di vita.
Antonia Criscuolo nonostante la sua giovane età ha infatti già un curriculum di tutto rispetto, con tante importanti collaborazioni, tra cui: Omar Lye Fook, Mario Rosini, Phil Palmer, Danny Cummings, Davide Cantarella, Peppe Servillo, Matteo Saggese, Frankie Tontoh, Neri per caso, Angela Baraldi, Joe Cang, Julian Oliver Mazzariello, Jerry Popolo, Walter Ricci, Carlo Fimiani, Dario Deidda, Alfonso Deidda.
Il suo primo Ep ha il titolo “Ain’t no sunshine”, nel 2019 invece partecipa (cori e voce) all’album “uniSono” del pianista jazz Guglielmo Santimone. Ha continuato a muovere passi nel mondo della musica con la partecipazione a festival musicali e concerti, dapprima come emergente e poi come ospite: Evoli Festival (1ª classificata sezione “giovani”), Sinfonie D’Autore – Maiori, Stella per una Notte (2ª classificata), Alburni in musica 2018, Giffoni Jazz Festival, Pizzo Sunset Jazz – Pizzo Calabro, Positano Jazz Festival e tanti altri eventi live.  Nel dicembre 2020 l’accordo con l’etichetta ‘Bit & Sound Music’, segna l’inizio di un nuovo progetto con la collaborazione del produttore discografico Tino Coppola e l’uscita del singolo “Hear me” con il videoclip diretto da Enzo Figliolia. Hanno registrato il brano, al Recoa Studio da Pasquale Faggiano, con la tecnica di un’unica sessione in presa diretta, i validi musicisti Domenico Andria (contrabbasso), Davide Cantarella (drums) e Guglielmo Santimone (piano).
L’artista è attualmente impegnata nella realizzazione del nuovo album, con la produzione artistica del Mº Davide Cantarella, la cui pubblicazione è stimata per la primavera 2021. Un disco che racconterà con la sua voce il sottile confine che separa la musica jazz e le sue contaminazioni dalla world alla pop music attuale.
“L’inverno dentro” è invece il nuovo singolo dell’artista Mauro Tummolo. Il brano è dedicato a chi, anche solo per un attimo, si sente solo. L’artista parla di un mondo paralizzato oltre alla pandemia anche dalla solitudine che ogni giorno proviamo a combattere per via delle distanze e di questo sogno dove tutti noi immaginiamo di riprendere la vita da dove l’avevamo lasciata. La neve (citata nel brano) è quel simbolo per eccellenza della purificazione e dell’inverno, ma anche della gioia e della pace, pronta a darci quel sollievo insperato e a condurci in quegli abbracci a cui eravamo abituati. L’idea del brano è recente e si è sviluppata rapidamente, malgrado tutte le difficoltà di questo periodo che sono state uno stimolo in più per reagire e condividere le emozioni del prossimo Natale; hanno collaborato alla realizzazione Andrea Sandri coautore del brano e l’arrangiatore Fabrizio Frangione.
Mauro Tummolo è un cantautore lucano con un carattere forte e determinato. Incontra la musica da piccolo a 8 anni e prosegue con le sue tante esperienze, tra lo studio e le esibizioni scolastiche. Crescendo partecipa a vari festival e stage dapprima come interprete, poi scrivendo musica e parole per le sue canzoni! La prima grande esperienza arriva nel 2010, quando partecipa vincendo il programma televisivo ‘’Stasera è la tua sera’’ su Rai Uno. Il 2015 è l’anno del suo debutto discografico con il brano ‘’Come te’’. Prosegue nel 2016 pubblicando il singolo ‘’Volevo solo dirti’’ che presenterà anche qualche anno dopo, nel 2018, al Contest “Promuovi la tua Musica” arrivando tra i primi 3 finalisti. Nel febbraio del 2017 esce con il brano “Fly” un singolo scritto dal compositore Andrea Amati e poi nell’ estate dello stesso anno con ”Differenze’. Nel 2017 è anche ospite in Piazza al Capodanno di Venosa (PZ) in gemellaggio con Maratea, trasmessa su Rai Uno. Sempre molto attivo sia in studio che live, uscirà con il brano “Un’altra storia” scritto da Massimo Tornese, con Dany Tee pubblica il singolo “I love your life” impreziosito dalla voce della piccola Chiara Tummolo, nipote di Mauro. In featuring invece i brani ’’Ryanair”e “Resterò” in feat con ALFY KAIBA Di questo album faranno parte anche ‘’Tutta la notte’’ uscito a luglio 2018 che conta già oltre 150.000 ascolti su Spotify e “Pianeti Diversi” (115.000 streams). Tra le esperienze all’estero più rilevanti la partecipazione nel 2019 al Programa TVJOY Cesko Slovensko Ma Talent(Bratislava) A Marzo 2020 un bel successo con il brano “Certe Promesse” (110.000 streams), che presenterà ad Agosto 2020 tra i finalisti al Premio Nazionale ‘‘Palco d’Autore” all’Arena del Mare di Salerno. Si contano all’attivo oltre 250 live sia in Italia che all’estero negli ultimi anni, Mauro con la sua Band, tutta made in Basilicata, ha portato sui palchi oltre le sue canzoni anche coverv dei Modà, Nek, Renga, Pezzali, Thegiornalisti, Ultimo e Fabrizio Moro. Tra le collaborazioni e Open Act : Marco Carta, Maria Nazionale, Modà, The Kolors, Neri per Caso, Maldestro, Erica Mou. Nel dicembre 2020 firma con l’etichetta “Bit & Sound Music” ed il produttore discografico Tino Coppola, parte subito un nuovo progetto con l’uscita del singolo “L’inverno dentro” che anticipa anche l’album a cui l’artista sta lavorando con molta pazienza e dedizione insieme a tutto il suo team.

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*