Print This Post Print This Post

STORIE & STORIE - Nel suo lungo viaggio, il veliero toccherà alcuni porti italiani: Taranto, Civitavecchia e La Spezia

L’Union, nave scuola peruviana, e il suo giro del mondo in 80 giorni moltiplicato per tre

La nave scuola UNION della marina militare peruviana (immagine tratta da internet)
La nave scuola UNION della marina militare peruviana (immagine tratta da internet)

La nave scuola UNION della marina militare peruviana (immagine tratta da internet)

Un giro del mondo in ottanta giorni moltiplicato per tre e arrotondato per eccesso. Parafrasando il celebre libro di Jules Verne, “Il giro del mondo in ottanta giorni”,  potrebbe esser questo il titolo che potremmo dare al viaggio “avventuroso”della nave scuola della marina militare peruviana “Union”. Lo scorso sabato 17 giugno,  il “Buque Armada Peruana” “Unión”, celebre nave scuola della Marina Militare peruviana, al comando del Capitano di Vascello José Luis Arce Corzo, è salpato dalla storica Base navale del Callao,  per compiere una missione di addestramento e promozionale, tale da far conoscere le “bellezze” del Perù al resto dell mondo.
Nel corso della sua missione, destinata a durare ben dieci mesi, la nave ha già visitato e visiterà nel complesso ben 22 porti (la prima tappa è stata Haiti) di 16 Paesi, con una permanenza, in media, da 2 a 4 giorni in ognuno.
La nave arriverà nei porti italiani di Taranto (5-7 dicembre), Civitavecchia (12-17 dicembre) e La Spezia (19-22 dicembre) con un messaggio di amicizia e di promozione della cultura peruviana.
Con l’arrivo della “Union”, l’Ambasciata del Perù darà inizio alle attività commemorative per i 150 anni dalla firma del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra Perù e Italia.
L’equipaggio svolgerà importanti attività protocollari e di proiezione sociale a Roma e in Vaticano, tra cui spiccano la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento di Giuseppe Garibaldi, la partecipazione a un’udienza papale e l’organizzazione a bordo di attività di promozione economica e culturale.
Il veliero peruviano potrà essere visitato dal pubblico durante la sua permanenza nei porti italiani.
A bordo della nave-scuola è stata allestita un’importantissima superficie denominata “Casa Perú”, una sorta di museo itinerante, ovvero una stupenda area espositiva, grazie alla quale il Perù viene presentato alle migliaia di visitatori accolti, sia dal punto di vista storico, sia da quello dell’offerta turistica, commerciale, gastronomica e artistica.

 

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*