Print This Post Print This Post

ILNUOVOPAESE.IT del 15/21 febbraio 2024, Numero 7 (Anno XIV) - IN COPERTINA

L’uomo ideale per le donne nel 2024? Giovane, attivo e che non rompa…

 

Sempre più un partner viene cercato dalle donne in un sito di incontri (immagine da internet)

Sempre più donne cercano un partner in un sito di incontri (Immagine internet)

 di Valeria Meli

Dimenticate gli sguardi fugaci e i sorrisi complici scambiati alla fermata del pullman o davanti al bancone di un bar. Oggi incontrare qualcuno non è più semplicemente un caso, frutto del destino, ma sempre più una scelta. E mentre i meno giovani rimpiangeranno i romantici corteggiamenti della loro gioventù, per le nuove generazioni non ci sono dubbi: le piattaforme di incontri sono il luogo ideale per conoscere il partner, che sia per un incontro fugace o per tutta la vita. Oggi comunemente note come app di dating, Tinder, Meetic, Badoo, Facebook Dating, Bumble, sono ormai frequentate da milioni di utenti in tutto il mondo. Tanto che per conoscere i gusti delle persone e i trend in termini di incontri e relazioni, questi siti sono i primi ad essere interrogati.
E’ così che Bumble, la famosa “app al femminile” (qui sono le donne a fare la prima mossa scegliendo se e chi incontrare), con un sondaggio ha individuato e pubblicato le tendenze in fatto di incontri e d’amore per il 2024 comprendendo cosa vogliono dal partner le loro iscritte.
La prima tendenza è stata chiamata “romanticismo generazionale”. Le donne intervistate dicono infatti di non essere interessate all’età del proprio compagno e non si precludono la possibilità di sceglierne uno anche molto più giovane di loro, sfatando in questo modo uno dei maggiori tabù storicamente esistiti riguardo le relazioni.
Un altro trend del 2024 è la condivisone dell’impegno nel sociale. Il 25 per cento delle intervistate desidera infatti incontrare qualcuno attivo nella politica e nelle cause collettive. E ciò non solo perché l’attivismo è considerato utile, ma anche perché pare conferire un vero appeal a chi se ne fa portavoce.
Ma il dato che sembra ancora più interessante è la tendenza ad abbandonare il canone del piacere a tutti i costi al partner. Il 40 per cento delle donne dichiara infatti di non voler frequentare una persona che intende cambiare la loro personalità e sembrano orientate a dare priorità  a ciò che apprezzano e a ciò che non sopportano, portando a una nuova chiarezza su ciò che vogliono nella loro vita romantica. Tutto merito di un rinnovato interesse alla propria salute mentale e psicologica, un interesse che, secondo gli psicologi, si è sviluppato proprio a seguito della pandemia.
No quindi alle lunghe storie d’amore e sì a relazioni anche più transitorie ma piacevoli a patto che abbiano però una sola costante: no alla perfezione.

Immagine internet

Immagine internet

Chi sta cercando una relazione, adesso è avvisato!

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*