Print This Post Print This Post

Fermenti culturali in Puglia

Un film, un disco e piccoli Beatles crescono

The Beatbox

“Per un pugno di like”, il film di Giancarlo Doronzo è su Prime Video

la locandina

la locandina

Era già nell’aria, e soprattutto nelle richieste di tanti spettatori. Ora è ufficiale: “PER UN PUGNO DI LIKE” avrà un sequel.
“C’è una sceneggiatura”, ha raccontato Giancarlo Doronzo (regista del film, attualmente disponibile su Prime Video) durante l’intervista di pochi giorni fa a Cusano Italia TV realizzata insieme al protagonista della commedia, il creator Daniele Condotta. “C’è Daniele. Ora in definizione sono gli altri creato che saranno coinvolti nelle ‘(dis)avventure’ di Daniele“.
“PER UN PUGNO DI LIKE”, lo ricordiamo, ha raccolto nella produzione di Antonio Di Cosola per TALIA Film un piccolo ma ‘influente’ gruppo di creator. Parliamo di talenti comici – come Daniele Condotta stesso, Giuseppe Ninno noto come “Mandrake”, Glenda Resta, Chiara Anicito e tanti altri – che hanno partecipato a questo riuscito esperimento di commistione fra il mondo del web e quello del cinema, nel quale hanno portato su grande schermo i personaggi che ogni giorno entrano nelle case di milioni di italiani attraverso il piccolo schermo del cellulare.
Il risultato è stato una commedia brillante, veloce come le dinamiche del web, e irriverente: l’ironia cela infatti la capacità di nascondere un messaggio, uno spunto di riflessione sul prezzo che comporta l’attuale necessità di ottenere l’approvazione altrui.

A Lecce la favola dei Beatles con Carlo Massarini e i BeatBox

The Beatbox

The Beatbox

Uno spettacolo senza precedenti, quello in programma al Teatro Apollo di Lecce venerdì 3 maggio 2024 – ore 21 – con la musica dei Beatles e la narrazione di Carlo Massarini. Insieme in una memorabile serata nel segno del mito e della storia. John, Paul, George e Ringo: i Fab Four rivivono in “Magical Mystery Story. Now and Then”, lo show dell’anno con The Beatbox, tra le tribute band più quotate d’Europa con centinaia di concerti all’attivo, e Carlo Massarini, guru degli amanti del rock con il compito di raccontare al pubblico la favola dei Fab Four. Un grande evento organizzato da “ViaVai Eventi”, società che riconosce in Giuseppe Briganti una figura di grande esperienza e professionalità nel mondo dello spettacolo dal vivo, che per l’occasione ha pensato di stabilire un biglietto accessibile a tutti. Ticket disponibili  online al link https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/beatbox-e-carlo-massarini-magical-mystery-story-lecce.
Info Telefono:  339 4788200    email:  mailto: info@viavai.uno.
Sul palco una formazione che vanta partecipazioni ai maggiori festival dedicati ai Beatles. Due ore coinvolgenti per questo incredibile viaggio attraverso la leggendaria parabola dei “favolosi quattro” che si sviluppa unendo la performance dei The Beatbox al fascino narrativo di Carlo Massarini, un intenso dialogo di musica e racconti di coloro che hanno rivoluzionato la storia della musica e non solo. Durante i cinque atti che scandiscono lo spettacolo, Carlo Massarini svela gli aneddoti e le curiosità più affascinanti della straordinaria avventura dei quattro baronetti di Liverpool. Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è curato con precisione, dalla strumentazione originale dell’epoca identica a quella utilizzata dai Beatles nei loro storici concerti e nelle sessioni in studio, ai cambi di abiti e trucco, ricreando l’atmosfera e lo stile unico di quel magico momento storico.
Lo show, che attraversa i ricordi e le scoperte di diverse generazioni, mira a riportare l’entusiasmo e la positività dei mitici anni Sessanta. La scaletta abbraccia i successi leggendari dal Cavern Club di Liverpool, passando dal periodo Rubber Soul e Revolver, giungendo ai capolavori che hanno preceduto lo scioglimento della band nel 1970. The Beatbox riproducono fedelmente le hit della discografia beatlesiana con straordinaria precisione esecutiva, restituendo allo spettatore l’impatto sonoro vocale e visivo del leggendario quartetto. Un’esperienza senza età che attrae un pubblico diversificato, dai nostalgici degli anni Sessanta agli appassionati più giovani, dimostrando che la musica dei Beatles è senza tempo.
Il tour teatrale è pensato per offrire due ore di emozionante concerto durante il quale si potranno rivivere brani iconici come “She Loves You”, “A Hard Day’s Night”, “Yesterday”, “Twist and Shout”, “Hey Jude”, “Come Together”, “Let It Be”, “Something”, solo per citarne alcuni. Inoltre, appassionati e curiosi potranno godere di vere e proprie chicche, come “In My Life”, “Girl”, “Eleanor Rigby” e molte altre pietre miliari della musica pop. Il divertimento è assicurato: parola di John, Paul, George e Ringo.

“Culla e Tempesta”, il nuovo album delle Faraualla: 14 brani di sperimentazione vocale

FARAUALLAIl Mare è Culla e Tempesta. La Natura maltrattata dall’uomo e mai arrendevole è Culla e Tempesta. I Bambini, vere vittime di questi tempi oscuri, che soffrono senza capirne il motivo ma che inesorabili cercano la gioia di vivere, sono Culla e Tempesta. Prodotto dall’etichetta discografica Zero Nove Nove e distribuito in Italia da Self, in Francia da Inouïe, in Olanda, Belgio e Lussemburgo da Xango Music e nei migliori store online da Believe Digital, venerdì 19 aprile esce “Culla e Tempesta”, il nuovo album delle Faraualla: 14 brani parlano di poesia e violenza, divertimento e sacrificio, guerra e resistenza, favole e dura realtà.
L’esordio dal vivo non poteva essere più emozionante: le Faraualla saranno impegnate in un’importante tournée in Sudafrica. Organizzato in collaborazione con l’IIC di Pretoria, si esibiranno venerdì 26 aprile a Sasolburg (presso l’Etienne Rousseau Theatre), domenica 28 aprile a Johannesburg (presso l’Italian Club) e lunedì 29 aprile a Pretoria (presso l’Atterbury Theatre).
Dal Mare tornano a emergere le voci di questo quartetto che per tre decenni ci ha accompagnato lungo viaggi indimenticabili, nuotando tra le espressioni vocali di etnie ed epoche storiche differenti. Per Gabriella Schiavone, Teresa Vallarella, Maristella Schiavone e Loredana Savino il punto di partenza di ogni composizione è una suggestione, un’immagine, un sentimento, descritti attraverso l’immediatezza espressiva della voce.
Infinite sono le possibilità di combinazione dei colori vocali, delle note e degli intrecci ritmici. Nel momento creativo una nota chiama quella successiva, un suono si definisce grazie a quello che accade dopo, un accordo può essere bello o brutto o debole o forte a seconda dell’accordo o della pausa che seguirà. E così, mentre si scrive, la trama di una composizione prende corpo momento per momento, fino a perdere il senso del concetto di partenza, per vivere solo di impressioni sonore.
Eppure alla fine tutto torna, un filo logico unisce un brano all’altro e nella propria musica si ritrovano le letture amate, gli studi, gli amori e le proteste, i disagi e il senso di appartenenza.
È quello che succede in questo disco. 14 tracce, così diverse tra loro, cover e brani originali, testi in italiano, in dialetto, in inglese e poi, ancora una volta come nei lavori precedenti, in lingue inventate e sillabe sonore. Tutto confluisce nelle due parole che danno il titolo al disco: Culla e Tempesta.
Alcuni di questi brani sono nati per spettacoli teatrali, altri da fortunate collaborazioni con grandi musicisti, altri ancora da un puro divertimento.
Se nei precedenti lavori ogni suono scavava per cercare risposte sull’origine della voce, Culla e Tempesta mostra l’assenza di confini che connota questo straordinario strumento. Nasce da qui la voglia di sperimentare ancora e di giocare con i suoni, raccogliendo suggestioni, immagini, sentimenti, spinte dall’impulso creativo a muoversi attraverso l’immediatezza espressiva della voce. Dal cerchio sonoro della polifonia delle Faraualla emerge una sintesi vocale luminosa e libera da etichette.
La Puglia, per secoli terra d’incontro e di passaggio di popoli, è da sempre presente nel suono del quartetto vocale barese. Oggi si parte dal mare e si ritorna sempre lì, a Faraualla, in questa profonda e misteriosa cavità carsica nel cuore della Murgia barese.

Faraualla - Culla e Tempesta (Cover)

Faraualla – Culla e Tempesta (Cover)

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*