Print This Post Print This Post

Da un'idea del musicista Martino De Cesare, chitarrista di Crispiano. Oggi la presentazione

“Chi m’ha visto?”: il programma di Rai3 diventa un film con Fiorello e Savino

18Large

Sarà presentato stamattina al Palazzo del Cinema “Anteo” di Milano, in anteprima il film “Chi m’ha visto?”, prodotto da Beppe Fiorello, in collaborazione con Rai Cinema, Rodeo Drive, Iblafilm, R.o.s.a. Production e il sostegno della Apulia Film Commission. La regia è di Alessandro Pondi; interpreti principali Giuseppe Fiorello e Pierfrancesco Favino. Autore e ispiratore del soggetto è un chitarrista di Crispiano, Martino De Cesare, che ha proposto la trama a Fiorello in un incontro confidenziale svolto a Torino, ottenendo il consenso dell’attore. Fiorello si è interessato tantissimo alla storia, assicurando che ne avrebbe tratto un film.
Nella sua storia, De Cesare si è ispirato al territorio jonico, alla sua musica e soprattutto all’emozione suscitata da alcuni programmi del piccolo schermo, che riescono a suggestionare il telespettatore.
L’idea di Martino è nata da una constatazione reale: aver visto sua madre commuoversi dinanzi a episodi trasmessi da Rai 3 nel programma “Chi l’ha visto?”. Si è chiesto come sia possibile che alcune trasmissioni televisive incidano tanto nell’animo della gente, e cosa succederebbe se un musicista, o lui stesso, decidesse di sparire da casa, dal suo paese. Otterrebbe solidarietà, comprensione, apprezzamenti e, soprattutto,  susciterebbe la stessa emozione?
Il progetto è andato in porto per merito di Beppe Fiorello, che ha creduto nelle capacità del giovane chitarrista crispianese e nell’opportunità di realizzare un lungometraggio legato alla terra del Sud.
Il film, girato nel territorio tarantino di Ginosa, è una commedia ironica e grottesca che riporta vicende vissute da personaggi locali di un piccolo paese del Sud.
Giuseppe Fiorello interpreta il personaggio principale, Martino; un onore per il vero Martino che conosciamo da anni, impegnato nella sua terra a produrre buona musica ed audiovideo di successo.
Altro protagonista è Peppino (Favino), uno sfaccendato del paese che non perde l’occasione per  intrecciare la storia della sparizione di Martino con la sua quotidianità, diventando famoso e vivendo  anche una vicenda d’amore.
La visione del film, in programmazione nelle sale cinematografiche italiane dal 28 settembre prossimo, divertirà lo spettatore con un finale sorprendente. (MICHELE ANNESE)

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*